X-LAM?

CLT?

Ecco a voi il materiale del futuro!

X-LAM

Semplicemente: economico, ecologico, efficiente, durevole, versatile e personalizzabile.
Semplice e pregiato
Ecologico ed eco-sostenibile
Sicuro e innovativo
Gli elementi in legno massiccio X-LAM, per costruire e realizzare con la forza dell’innovazione. Materiali pregiati, versatilità d’impiego, produzione rispettosa dell’ambiente e tecniche di posa in opera semplicissime permettono di concretizzare progetti rispondenti ai più alti requisiti costruttivi.

Il X-LAM viene realizzato sovrapponendo ed incollando a strati incrociati pannelli singoli di assi. Questa speciale tecnica permette di ottimizzare le caratteristiche fisiche del materiale ai fini costruttivi e di ottenere una migliore tenuta delle componenti.

L’assenza di giunti conferisce al prodotto qualità più vantaggiose in termini di ermeticità, passaggio del calore, diffusione del vapore, insonorizzazione e resistenza al fuoco.
L’incollaggio avviene per mezzo di colle ecologiche, prive di formaldeide.

La stabilità della forma è garantita dalla struttura incrociata degli strati longitudinali ed orizzontali, che permette di ridurre al minimo i fenomeni di rigonfiamento e ritiro.

In entrambi i casi le superfici sono levigate. Grazie alle loro ampie dimensioni (max. 2,95 × 16 m) gli elementi X-LAM permettono una messa in opera veloce e riducono il numero di giunti.

Nello stabilimento ogni singolo pezzo viene finito pronto per il montaggio, trasferito in cantiere e installato immediatamente.

Oltre a praticare le luci per porte e finestre, sono realizzate anche fresature varie e fori per il passaggio delle condutture dei vari impianti. Gli elementi grezzi sono privi di punti metallici e chiodi.

Ricavato con metodi sostenibili, trasformato con cura e lavorato a regola d’arte questo materiale raggiunge livelli di qualità decisamente superiori.

Gli elementi in X-LAM vengono utilizzati principalmente per pareti, solai e tetti e, a seconda delle finalità d’uso, vengono realizzati in qualità a vista o non a vista.

Specifiche di Utilizzo

Fessurazione da ritiro

Il legno assorbe l’umidità contenuta nell’aria e cede umidità all’aria. Questa proprietà si accompagna a fenomeni di rigonfiamento e ritiro.
Di conseguenza può, per esempio, accadere che, a causa dell’umidità della costruzione (proveniente dal calcestruzzo, dal massetto, ecc.) si rigonfino gli strati di copertura e la superficie possa temporaneamente risultare ondulata. Il tutto torna alla normalità non appena si sia ripristinato l’equilibrio igroscopico con l’ausilio di deumidificatori o accendendo gradualmente il riscaldamento.

Stoccaggio in cantiere

Una volta scaricati in cantiere i pannelli vanno protetti dagli agenti atmosferici, dalla forte esposizione ai raggi solari e dal contatto con l’acqua.
Fondamentalmente gli elementi in X-LAM andrebbero posti in opera subito dopo alla consegna. Nel caso in cui non fosse possibile, è necessario adottare delle misure protettive efficaci.

Trattamento delle superfici

In linea di massima per il X-LAM possono essere utilizzate tutte le vernici specifiche del legno.
Si fa presente che i pannelli in X-LAM non sono concepiti per l’impiego in posizioni esposte all’azione diretta degli agenti atmosferici o ad un’umidità dell’aria costantemente ed eccessivamente alta. Una decisione in senso contrario avviene su responsabilità e a rischio dell’utente finale.

Posa in opera

Durante la movimentazione bisogna prestare particolare attenzione alle aree più delicate, quali spigoli e canalature, evitando che i pezzi riportino ammaccature, entrino in contatto con sporco o impurità, ...ecc.
Per le superfici che in seguito resteranno a vista è consigliabile e opportuno provvedere ad un’adeguata copertura con teli, cartone o simili per tutta la durata dei lavori.

Alterazione del colore delle superfici

L’azione della luce naturale, ed in particolare dei raggi UV, determina uno scurimento ed un ingiallimento della superficie del legno di abete rosso.
Per questo motivo, qualora risultino necessari interventi successivi sul legno (per es. levigatura) è consigliabile procedere al più presto onde evitare la formazione di chiazze di diverso colore.

Tecnologia Mornico

Scopri nel dettaglio la tecnologia impiegata da Mornico Legnami per la costruzione della tua casa da sogno!